Regolamento degli accessi e passi carrabili

14/09/2021

Regolamento degli accessi e passi carrabili

Si informa che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 13 del 30.07.2021 è stato approvato il Regolamento degli accessi e passi carrabili che disciplina il rilascio dell’autorizzazione all’apertura di ACCESSI “CARRABILI” e di “ACCESSI A RASO” e la costruzione di "PASSI CARRABILI".

I passi carrabili e gli accessi carrabili già esistenti alla data di entrata in vigore del menzionato Regolamento e non ancora denunciati o autorizzati devono essere regolarizzati entro il 31 Ottobre 2021 previa presentazione di apposita domanda.

La domanda di autorizzazione deve essere corredata dalla prova dell’eseguito versamento dei diritti di istruttoria e di sopralluogo di € 10,00 da corrispondere a mezzo c/c postale n. 72075302 intestato al Comune di Sellia Marina.

L’autorizzazione del passo carrabile è soggetta al pagamento del canone annuale di euro 17,25 a mq per le strade individuate di 1^ categoria (Via Giardinello) e di euro 13,80 a mq per le strade individuate di 2^ categoria (restante territorio), scadente il 31 Dicembre di ciascun anno. Per le autorizzazioni rilasciate in corso d’anno il canone sarà quantificato fino al 31 Dicembre dell’anno stesso, al fine di unificare tutte le scadenze dei versamenti: a tal fine, il canone giornaliero è di euro 0,35 a mq per le strade individuate di 1^ categoria (Via Giardinello) e di euro 0,28 a mq per le strade individuate di 2^ categoria (restante territorio).

Nessun passo carrabile potrà essere utilizzato a titolo gratuito, eccezion fatta per quelli posti a servizio degli immobili che ospitano gli uffici pubblici, gli enti religiosi, le sedi delle Forze dell’Ordine, le associazioni di volontariato, nonchè quelli destinati a soggetti portatori di handicap.

La richiesta di regolarizzazione/autorizzazione di passi ed accessi carrabili già esistenti potrà essere formalizzata compilando gli allegati modelli.

Chiunque apre nuovi accessi o nuove diramazioni ovvero li trasforma o ne varia l'uso senza l'autorizzazione dell'ente proprietario, oppure mantiene in esercizio accessi preesistenti privi di autorizzazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 173,00 ad euro 694,00 . La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria dell'obbligo del ripristino dei luoghi, a carico dell'autore della violazione stessa e a proprie spese, a norma dell’art. 22 del CdS

Ufficio di Polizia Locale

DOMANDA AUTORIZZAZIONE