SINTESI DEL NUOVO DPCM 18 OTTOBRE

19/10/2020

Premesso che la SITUAZIONE VA GESTITA E DOBBIAMO FARLO TUTTI, in questa battaglia OGNUNO DI NOI È FONDAMENTALE. Ecco le principali novità, fatte salve quelle del decreto 13 ottobre.
Le nuove regole saranno in vigore fino al 13 novembre

DOPO LE 21.00

Dopo le ore 21.00 è possibile chiudere al pubblico zone di città ( strade, piazze, ecc) a rischio assembramento.
Gli esercizi commerciali all'interno di queste zone possono continuare il loro lavoro;
Chi abita in queste zone può entrare e uscire senza problemi.

SERVIZI DI RISTORAZIONE

Bar, ristoranti, pub, pasticcerie, gelaterie:
Aperti dalle ore 5.00 fino alle ore 24.00
A PATTO CHE:
consumazione al tavolo
massimo 6 persone a tavolo
sino alle 18.00 in assenza di consumazione al tavolo
Sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle ore 24.00 la ristorazione con asporto, ma con
DIVIETO di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
sempre consentita anche:
Bar negli ospedali e negli aeroporti
mense e catering
A PATTO CHE:
deve garantire la distanza di almeno 1 metro.

SCUOLA

Si va a scuola in presenza per:
Nidi e materne
elementari
scuole medie
Si applica un modello MISTO per le superiori (scuola+distanza).
Orari di scuola nel modello misto:
ingresso non prima delle 9.00;
evitare l’effetto comitive, con ingressi e uscite di tutti gli studenti agli stessi orari.

SPORT

Sospensione per:
tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale.
L’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono CONSENTITE SOLO in forma individuale e NON sono CONSENTITE gare e competizioni.
CONSENTITI soltanto gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP).
Per le disposizioni di dettaglio sull'uso della mascherina, sui principi generali di igiene e pulizia trovate tute le informazioni negli allegati al DPCM, per maggiori informazioni in generale, qui:

Francesco Mauro