FONDO SPECIALE PER IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI

La categoria

17/02/2021

A V V I S O

LEGGE 8/1/1989, N. 13 E SS.MM.II.

Fondo speciale per il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati

Si informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione dei contributi a fondo perduto, relativi all’anno 2019, ai sensi della Legge n. 13/89 da parte della Regione Calabria.

Hanno diritto al contributo i portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, compresa la cecità, ovvero quelle relative alla deambulazione e alla mobilità, coloro i quali abbiano a carico i citati soggetti ai sensi dell’art. 12 del DPR 22/12/86, nonché i condomini ove le suddette categorie di beneficiari risiedono.

Le richieste devono essere presentate dal portatore di handicap, ovvero da chi ne esercita la tutela o la potestà e devono avere ad oggetto l’esecuzione di opere finalizzate ad eliminare gli ostacoli alla sua mobilità da eseguirsi presso l’immobile nel quale lo stesso ha la residenza ovvero l’effettiva, stabile ed abituale dimora.

Le domande devono avere ad oggetto opere non ancora realizzate.

L’entità del contributo viene determinata sulla base della spesa effettivamente sostenuta e documentata, ai sensi di quanto previsto dall’art. 9, comma 2, della predetta legge 13/89.

Le domande, redatte sull’apposito modulo, in distribuzione presso l’Ufficio Urbanistica e sul sito del Comune di Sellia Marina, devono essere presentate entro e non oltre il giorno 01/03/2021 presso l’Ufficio protocollo generale del Comune o tramite pec all’indirizzo: protocollo.selliamarina@asmepec.it.

Alla domanda, in bollo da Euro 16.00, deve essere allegata la seguente documentazione:

1. Preventivo delle opere che si intende eseguire;

2. Certificato medico in carta libera attestante l’handicap del richiedente con la precisazione delle patologie e delle difficoltà alla mobilità esistenti;

3. Copia autentica della certificazione di invalidità civile totale, ove il richiedente voglia avvalersi della precedenza prevista dal comma 4 dell’art. 1 legge n. 13/89;

4. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.

I dati personali, contenuti nelle istanze, verranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 193/03 e s.m.i..

 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE URBANISTICA

(Arch. Paolo RAIMONDO)

 

IL SINDACO

(Ing. Francesco MAURO)

indietro

torna all'inizio del contenuto