Servizi Demografici ed Elettorali

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale e all'Albo degli Scrutatori

Per prestare servizio come Presidente di seggio o scrutatore durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti rispettivamente all’albo dei presidenti di seggio o all’albo degli scrutatori.

•    Domanda di iscrizione Albo Presidenti di Seggio
•    Domanda di iscrizione all'Albo degli Scrutatori
•    Domanda di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio
•    Domanda di cancellazione dall'Albo degli Scrutatori
•    Scrutatori di Seggio competenze compensi e riposi compensativi

Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio
Nell’Albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Catanzaro.

Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre:
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune di Sellia Marina
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
La domanda deve essere presentata presso:

Ufficio Elettorale del Comune di Sellia Marina
P.zza Antonino Scopelliti
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e mercoledì anche  dalle 15.00  alle 17,30.
È possibile inviare la domanda via fax al numero: 0961.969745, oppure via e-mail alla casella di posta elettronica certificata (PEC) elettorale.selliamarina@asmepec.it, unitamente alla copia della carta d’identità.
La domanda può essere presentata dall’1 al 31 ottobre di ogni anno.
In occasione di elezioni, il Presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Catanzaro.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Iscrizione all’Albo degli Scrutatori
Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.
Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.
Per iscriversi all’albo occorre:
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune di Sellia Marina
- aver assolto gli obblighi scolastici
La domanda deve essere presentata presso:

Ufficio Elettorale del Comune  di Sellia Marina
Via Acqua delle Mandrie

Si può fare domanda dalla data di affissione del bando (mese di ottobre) al 30 novembre di ogni anno.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti e Scrutatori
In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
Per consolidata prassi, non è possibile essere iscritti contemporaneamente in entrambi gli albi, per evitare la sovrapposizione di nomine in occasione delle tornate elettorali.